29 Maggio 2004 - Mombaruzzo
La Corporazione Acquavitieri Italiani è nata per volontà dei fratelli Berta in Mombaruzzo il 29 maggio 2004 con una semplice ma solenne cerimonia durante il quale sono stati nominati e investiti i primi Cavalieri e Dame della Corporazione.
Alla presenza del Gran Maestro, dei Cavalieri e delle Dame d’onore, fondatori della Corporazione, sono stati premiati presso le Distillerie Berta:

Enoteca Devina - Cannobio (VB). Proprietario con la famiglia di due enoteche e di un wine bar a cannobio è da oltre 20 anni divulgatore della grappa di qualità e dei grandi vini del nostro territorio.

Ristorante Mandracchio - Rivarossa (TO). Miglior carta delle grappe in Italia. Promotore da oltre 20 anni del prodotto grappa di qualità. Nel suo ristorante, vengono servite le migliori grappe italiane.

Vini Vergani - Zurigo (CH). La famiglia Vergani da più di 100 anni distribuisce sul territorio Svizzero prodotti Italiani di prestigio. Reto, attuale proprietario, ha contribuito in modo decisivo al successo della grappa di qualità in Svizzera.

Corona S.p.A. - Leinì (TO). Proprietario, con la famiglia, di una delle più belle realtà industriali piemontesi. La Corona s.p.a. da 33 anni è il fiore all’occhiello del made in Italy nel settore dei circuiti stampati. Enzo, grande appassionati di vini e distillati, porta in giro per il mondo nelle fiere specializzate i prodotti dell’enologia piemontese e non perde l’occasione per far degustare ai suoi numerosi ospiti i vini e i distillati di qualità.

Giornalista - Milano. Straordinario personaggio nel panorama giornalistico Italiano. Ha collaborato con le migliori tesate italiane portando in alto i prodotti di qualità del settore enogastronomico. Dotato di grande umanità, ci piace sottolineare la sua critica sempre costruttiva e la grande passione per i vini e i distillati piemontesi.

B. Nardini S.p.A. - Bassano del Grappa. La famiglia Nardini quest’anno compie 225 anni di ininterrotta attività. Portavoce indiscusso del prodotto grappa di qualità nel mondo. Autentico riferimento per tutti i distillatori.

Direttore Generale Torino Calcio. Il “Capitano”. Figura di spicco nel mondo del calcio italiano. Legato al nostro Piemonte ed alla maglia granata del Toro Calcio. Divulgatore della qualità eno-gastronomica piemontese.

Gioiellieri Capri. Il nome “Alberto e Lina”, conosciuto nel mondo, è parte del panorama di Capri dal lontano 1950. La loro gioielleria “La Campanina” può essere paragonata come importanza e qualità degli oggetti, alle migliori firme di Parigi, Londra o New York. Una tradizione artigianale che si tramanda di padre in figlio, una storia nel mondo della gioielleria giunta ormai con successo alla sua terza generazione. A Roberto e Mariolì, Ambasciatori della cultura dell’ospitalità caprese e dell’eccellenza del loro lavoro, come testimoni dell’enogastronomia e del senso di raffinatezza del prodotto italiano nel mondo.
I° Solenne Capitolo